Agopuntura

L’agopuntura è una tecnica di Medicina Tradizionale Cinese (MTC) che aiuta a ripristinare e a mantenere l’equilibrio del corpo. La MTC descrive il corpo come una fitto reticolo di canali (meridiani) lungo i quali scorre l’energia (Qi). Dal punto di vista della Medicina Occidentale, i Meridiani coincidono con alcune parti della rete neurale e la stimolazione di determinati punti consente il rilascio, a livello del Sistema Nervoso Centrale, di sostanze inibenti il dolore. Il vantaggio di questo trattamento è che non viene utilizzato nessun farmaco, stimola il rilascio di endorfine, può essere utilizzata a qualsiasi età e in qualsiasi situazione clinica.

E’ una tecnica di manipolazione utile in molti problemi di salute e nelle performance sportive.

La colonna vertebrale è una struttura complessa costituita di ossa, legamenti, muscoli e soprattutto nervi.

E’ il sostegno del corpo, protegge il midollo spinale che conduce gli impulsi nervosi dal centro alla periferia e viceversa e si rapporta con le estremità.

Il chiropratico studia le anomalie dei movimenti della colonna vertebrale primariamente, e secondariamente delle articolazioni degli arti, nonché degli effetti che queste hanno sul sistema nervoso. Attraverso la manipolazione ristabilisce il corretto funzionamento delle strutture articolari.

I cani che partecipano ad una qualunque disciplina sportiva possono beneficiare di un piano di preparazione atletica specifica per il soggetto e il tipo di sport praticato al fine di migliorare le proprie prestazioni e ridurre il rischio di infortunio.

Si possono anche praticare sessioni di allenamento sportivo per potenziare le performance del proprio atleta.

Gli ultrasuoni sono delle vibrazioni acustiche non percepibili all’orecchio umano.

Mediante l’uso degli ultrasuoni si possono scaldare le strutture poste a una profondità di 1-3 cm e più sotto la cute.

Si utllizzano per risolvere infiammazioni a livello muscolare e tendineo, in particolare; aiutano ad estendere le fibre di collagene, riducono il dolore, promuovono la risoluzione dell’infiammazione.

La Low Dose Medicine

…è una nuova soluzione in ambito terapeutico: l’uso delle medesime molecole organiche come farmaci per riportare l’organismo ammalato alle sue originarie condizioni fisiologiche.

E’ originata dall’incontro tra Biologia Molecolare e Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia (P.N.E.I.) e si è sviluppata grazie ai risultati della Ricerca nel campo della Farmacologia dei bassi dosaggi.

La Bioregulatory Systems Medicine (BrSM) è un innovativo approccio alla medicina. Si interfaccia con la malattia supportando l’idea dell’autoregolazione dell’organismo tramite il riequilibrio dei network di cellule che lo complongono.

LASERTERAPIA

La laserterapia

…è una pratica fisioterapica che utilizza l’energia luminosa visibile, prodotta tramite un emettitore di luce: il laser.

Utile per:

• trattamento delle lesioni cutanee più o meno profonde (ferite, ulcere,cheloidi)
  • trattamento delle  infiammazioni localizzate (contusioni, ematomi, edemi)
  • trattamento del dolore (distorsioni, tendenti,dolori articolari, contratture muscolari, artrosi)

GINNASTICA

La ginnastica…

Ha un ruolo importantissimo per tutti gli animali, anche per quelli incapaci di muoversi autonomamente e si divide in:

• Ginnastica veterinaria Passiva:
    che prevede esercizi passivi del range di movimento e movimenti di Stretching;
  • Ginnastica veterinaria Assistita:
    che prevede l’aiuto del fisioterapista ma anche un certo grado di contrazione muscolare da parte dell’ animale con l’utilizzo di physioroll e tavole o cuscini propriocettivi;
  • Ginnastica veterinaria Attiva:
    che prevede un movimento articolare di flesso estensione che può essere raggiunto solo con una contrazione muscolare attiva e una buona coordinazione tra i diversi muscoli.